Medico Autorizzato Varese

Hai necessità di un medico autorizzato Varese e provincia? Sei nel posto giusto!

I nostri professionisti supportano le imprese nella gestione del delicato ruolo di medico autorizzato per la radioprotezione.

Possiamo mettere a disposizione delle imprese un Medico Autorizzato Varese e provincia, oltre che un Medico del Lavoro Varese e un Medico Competente.

Siccome lavoriamo con contratti di consulenza esterna, abbiamo la duttilità necessaria per venire incontro alle esigenze delle aziende del territorio lombardo, ma anche di tutta Italia.

medico-autorizzato-varese

Cercheremo di comprendere le esigenze delle imprese che necessitano di un medico autorizzato tramite un diretto contatto con le stesse.

Il Medico Autorizzato è colui che svolge l’attività di radioprotezione medica e qualsiasi tipologia di sorveglianza medica nei confronti dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.

  • effettua l’analisi individuale dei rischi per la salute a seconda della destinazione lavorativa e in base alle mansioni svolte dal lavoratore;
  • istituisce e aggiorna i documenti sanitari personali e li consegna all’INAIL ;
  • fornisce consulenza al datore di lavoro per la messa in atto di infrastrutture e procedure idonee a garantire la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

Il Datore di Lavoro nomina oltre che il Medico del Lavoro, anche il Medico Autorizzato per le imprese di Milano e provincia.

Avere un medico autorizzato in loco è un elemento importante per le aziende che si preoccupano di radioprotezione, soprattutto nella fase di analisi dei rischi.

Le aziende che avessero la necessità di trovare un Medico Autorizzato a Varese possono contattarci direttamente al numero verde 800 500 505 e fissare un appuntamento.

Chi svolge la mansione di Medico Autorizzato è un medico abilitato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mortalità causata da radiazioni ionizzanti Varese e Provincia

A causa delle radiazioni ionizzanti si possono avere numerose problematiche sul corpo umano. Soprattutto i lavoratori che ne sono maggiormente a contatto, rischiano seri problemi di salute che possono portare anche alla morte. 

Sulla provincia di Varese il numero della mortalità per tumori è veramente alto, circa 2680 persone all’anno. Ovviamente non tutti i tumori possono essersi sviluppati per un contatto da radiazioni ionizzanti, ma la maggior parte si. 

Ammalarsi di tumore a Varese e provincia non significa aver assunto in dosi maggiori le radiazioni ionizzanti, ma tali possono avvenire anche se si è rispettata la legale dose individuata per gli individui della popolazione.

La protezione dell’uomo avviene tramite una serie di leggi e normative la cui applicazione permette di evitare sul nascere eventuali problematiche connesse alla esposizione dei lavoratori e dei pazienti a radiazioni, ma talvolta ciò non è abbastanza ad evitare l’insorgenza di tumori.

 

tabella – Morti per tumore Varese e Provincia – Fonte Istat – Anno 2020

I nostri servizi

Ricopriamo il ruolo di Medico Autorizzato, Medico del Lavoro e Medico Competente Varese e provincia per aziende private di tutti i settori ed enti pubblici.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contatta il nostro numero verde gratuito:

sorveglianza-sanitaria-numero

Condividi!

Shares