FORMAZIONE LAVORATORI
GRATUITA

“Se tutti i dipendenti fossero sempre diligenti, esperti e periti
non sarebbe necessario dotare i luoghi di lavoro e le macchine di sistemi di protezione”
(Cassazione Penale, Sez. IV – Sentenza n. 21511 del 7 giugno 2010)

Corsi sicurezza sul lavoro: durata e aggiornamento

In questa tabella sono elencati i corsi sulla sicurezza obbligatori ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza (d lgs 81 2008), la loro durata ed ogni quanto occorre effettuare i rispettivi corsi di aggiornamento.

CORSO DURATA AGGIORNAMENTO
FORMAZIONE
DEI
LAVORATORI
  • Rischio Alto: 16 ore
  • Rischio Medio: 12 ore
  • Rischio Basso: 8 ore
Dopo 5 anni
ADDETTO
PRIMO
SOCCORSO
  • Aziende Gruppo A: 16 ore
  • Aziende Gruppo B – C: 12 ore
Dopo 3 anni
ADDETTO
ANTINCENDIO
  • Rischio Alto: 12 ore
  • Rischio Medio: 8 ore
  • Rischio Basso: 4 ore
Dopo 3 anni
CORSO
RAPPRESENTANTE LAVORATORI
SICUREZZA
  • 32 ore
Dopo 1 anno
CORSO RSPP
DATORE DI LAVORO
  • Rischio Alto: 48 ore
  • Rischio Medio: 32 ore
  • Rischio Basso: 16 ore
Dopo 5 anni

Nuova azienda: quale corso sicurezza sul lavoro

Se hai appena aperto un’attività dovresti iscrivere subito i tuoi dipendenti al “corso formazione generale lavoratori” e al “corso formazione specifica lavoratori“.

Il corso generale è uguale per tutti e dura 4 ore, mentre la durata del corso di formazione specifica dipende dal livello di rischio dell’azienda. Non sai qual’è il livello di rischio attribuito alla tua società? Non c’è problema, scoprirlo è molto semplice. Vediamo insieme come.

Classificazione del rischio - Codice ATECO

Le aziende sono classificate a BASSO, MEDIO o ALTO rischio in base al codice ATECO associato alla società. Non sai qual’è il codice ATECO? Nella Visura Camerale della tua società è riportato in prima pagina, nella sezione Attività.

Il codice ATECO è una combinazione di lettere e numeri che identifica un’ATtività ECOnomica. La lettera iniziale identifica il macrosettore, ad esempio: la lettera A per le attività di agricoltura, allevamento bestiame, caccia e silvicoltura; la lettera B per le attività di pesca e allevamento pesci; etc. Le prime due cifre del codice ATECO identificato la sezione (o divisione) del macrosettore.

Preso nota del macrosettore e della divisione non ti resta che verificare quale livello di rischio è stato attribuito alla tua società. Come? Usando le tabelle dell’Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (consultabile qui).

Attestato formazione sicurezza sul lavoro

La partecipazione ai corsi di formazione sulla sicurezza deve poter essere sempre dimostrata qualora gli organi di vigilanza ne facciano richiesta. Per questo l’ente erogatore dei corsi sulla sicurezza sul lavoro è tenuto a rilasciare un documento che attestati la frequenza del corso ed il superamento della prova di verifica.  Affinché l’attestato sia considerato valido dovrà avere dei contenuti minimi, quali:

  • Indicazione del soggetto organizzatore del corso;
  • Normativa di riferimento;
  • Dati anagrafici e profilo professionale del corsista;
  • Tipologia del corso formativo: settore di riferimento e monte ore di frequenza;
  • Periodo di svolgimento del corso;
  • Firma del soggetto organizzatore del corso;

Affinché il corso sulla sicurezza abbia valore legale, i docenti devono avere determinati requisiti, ovvero titoli professionali in materia di salute e sicurezza su lavoro e requisiti di esperienza di insegnamento di diversi anni.

Controllare se l’azienda è in regola con gli obblighi formativi sulla sicurezza è molto semplice perché è sufficiente verificare l’esistenza degli attestati di partecipazione ai corsi. Ecco perché durante i sopralluoghi degli organi di vigilanza, il tema della formazione dei lavoratori è sempre materia di indagine. Qualora gli attestati dei corsi di formazione non siano disponibili al momento dell’ispezione in azienda, generalmente sono concessi uno o due giorni per provvedere all’invio degli attestati, anche via PEC.

E’ capitato che per evitare sanzioni, qualcuno abbia effettuato il corso di formazione richiesto dall’organo di vigilanza nel breve periodo concesso per la trasmissione degli attestati dopo il sopralluogo. Come detto poc’anzi, l’attestato deve obbligatoriamente riportare il periodo di svolgimento del corso ed al fine di evitare sanzioni le date di frequenza devono essere antecedenti alla data del sopralluogo ispettivo.

Quali sanzioni per l'omessa formazione sulla sicurezza sul lavoro?

Sanzioni per il datore di lavoro ed il dirigente

Violazioni del Testo Unico d lgs 81 2008 Sanzioni
Inadeguata formazione dei lavoratori in merito ai rischi per la sicurezza ammenda da 1.200 a 5.200
arresto da 2 a 4 mesi
Omessa formazione specifica lavoratori addetti di primo soccorso ammenda da 1.200 a 5.200
arresto da 2 a 4 mesi
Omessa formazione specifica lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio ammenda da 1.200 a 5.200
arresto da 2 a 4 mesi
Omessa formazione specifica del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ammenda da 1.200 a 5.200
arresto da 2 a 4 mesi
Omessa formazione specifica sulla sicurezza e protezione dai rischi del Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione ammenda da 2.500 a 6.400
arresto da 3 a 6 mesi

Elenco esemplificativo e non esaustivo.

I nostri servizi

Effettuiamo corsi di formazione dei lavoratori per aziende private di tutti i settori ed enti pubblici, in diverse province del territorio nazionale e della Lombardia. Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contatta il nostro numero verde gratuito:

sorveglianza-sanitaria-numero

Condividi!

Shares