La figura del Medico Autorizzato per la radioprotezione.

La figura che svolge l’attività di Radioprotezione medica e qualsiasi tipologia di sorveglianza medica nei confronti dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, viene chiamata Medico Autorizzato. Egli viene abilitato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’art. 314, comma 1, del D. Lgs. 101/2020, che recepisce la Direttiva Euratom sulle misure di sicurezza e protezione contro i rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, stabilisce che i lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti siano sottoposti ad una specifica sorveglianza sanitaria volta a monitorare i rischi sulla salute derivanti da questo particolare rischio.

I lavoratori esposti sono tutti coloro che lavorano, anche autonomamente, e sono esposti a tali radiazioni in dosi superiori dalla norma o anche semplicemente che sono in contatto secondo le legali dosi fissate per gli individui della popolazione.

Leggi riguardo Cosa si intende per Radioprotezione e Cosa sono le Radiazioni ionizzanti.

Quali sono i compiti del Medico Autorizzato?

Il Medico Autorizzato è colui che svolge qualsiasi tipologia di sorveglianza medica per i lavoratori che sono esposti a radiazioni ionizzanti.

Tra i suoi compiti, per garantire la protezione dei lavoratori esposti deve:

  • effettuare l’analisi dei rischi individuali per la salute a seconda della destinazione lavorativa e in base alle mansioni svolte dal lavoratore, ai fini della programmazione della sorveglianza sanitaria del lavoratore;
  • istituire e aggiornare i documenti sanitari personali e consegnarli all’INAIL con le modalità previste all’articolo 140 del Lgs 101/2020;
  • consegnare al medico autorizzato subentrante i documenti sanitari personali, nel caso di cessazione dall’incarico;
  • fornire consulenza al datore di lavoro per la messa in atto di infrastrutture e procedure idonee a garantire la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

Tali compiti devono essere svolti sia in condizioni di lavoro normale che in caso di esposizioni accidentali o di emergenza.

Chi nomina il Medico Autorizzato?

Come anche per il Medico del Lavoro, anche per il Medico Autorizzato la nomina sta nelle mani del Datore di Lavoro, come viene stabilito nell’ art. 108 del D. Lgs. 101/2020.

Il Medico Autorizzato non è delegabile ad altre figure dell’organizzazione aziendale.

L’art. 134 del D. Lgs. 101/2020 recita che il datore di lavoro incarica il Medico Autorizzato tramite una lettera di incarico dove viene dichiarata l’accettazione di tale ruolo.

Tale lettera deve essere conservata dal datore di lavoro ed esibita, su richiesta, agli organi di vigilanza.

Medico-autorizzato-datore-lavoro

Come opera il Medico Autorizzato?

medici autorizzati sono in possesso della capacità tecnica e professionale necessaria per lo svolgimento dei compiti inerenti alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 138 del Decreto legislativo 31 luglio 2020.

Il Medico Autorizzato svolge attività di Radioprotezione Medica, cioè svolge sorveglianza medica verso i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.

Nello specifico il Medico Autorizzato :

-sorveglia i lavoratori esposti di categoria A e B (la differenza sta nella variazione dei valori dosimetrici ai quali sono sottoposti i lavoratori);

-sorveglia le squadre speciali di intervento;

-effettua sorveglianza medica eccezionale nel caso in cui ve ne sia bisogno.

Effettuare una Sorveglianza Sanitaria significa:

  • valutare l’idoneità specifica al lavoro;
  • scoprire in tempo utile anomalie cliniche o precliniche (diagnosi precoce);
  • prevenire peggioramenti della salute del lavoratore (prevenzione secondaria);
  • valutare l’efficacia delle misure preventive nel luogo di lavoro;
  • rafforzare misure e comportamenti lavorativi corretti. 

Quali sono le differenze tra Medico Competente e Medico Autorizzato?

Medico Competente

Medici che assumono l’incarico di Medico Competente ai sensi del d lgs 81/2008, quindi incaricati da un datore di lavoro di svolgere le funzioni previste dallo stesso decreto.

Per svolgere le funzioni di Medico Competente è necessario essere iscritti all’Elenco Nazionale dei Medici Competenti istituito presso il Ministero della Salute.

Per iscriversi a suddetto elenco è necessario possedere uno dei seguenti titoli o requisiti:

  • Specializzazione in Medicina del Lavoro;
  • Altre specializzazioni mediche nei casi previsti dalla normativa (art. 38 comma d D.lgs 81/2008);

Medico Autorizzato

Medici che assumono l’incarico di Medico Autorizzato ai sensi dell’ art. 108 del D. Lgs. 101/2020, quindi incaricati da un datore di lavoro a svolgere le funzioni previste dallo stesso decreto.

Per svolgere le funzioni di Autorizzato è necessario essere abilitati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

E’ necessario effettuare un esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati.

Il candidato deve inviare la domanda di esame di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi dei medici autorizzati.

A chi viene affidata la Radioprotezione?

La radioprotezione viene quindi affidata ai medici autorizzati e si rivolge a tutte quelle attività che comportano l’impiego di materie radioattive o la detenzione e l’utilizzo di macchine radiogene (inclusi gli ambiti dell’industria, della ricerca scientifica e della medicina).

Gli obiettivi di prevenzione e protezione sono perseguiti applicando i principi generali di radioprotezione («giustificazione», «ottimizzazione», «applicazione dei limiti di dose»), riconosciuti a livello internazionale.

Leggi articolo blog che specifica i principi di radioprotezione.

L’uniformità delle garanzie protezionistiche tra i lavoratori è assicurata dalla definizione di precisi limiti di dose che tali soggetti possono ricevere.

Si possono effettuare visite di radioprotezione online?

Assolutamente no, le visite mediche di radioprotezione devono essere eseguite in presenza. E’ fattibile effettuare una televisita approfondita con ogni lavoratore, prima della visita medica vera e propria.

Questo potrebbe essere utile per valutare la storia clinica del lavoratore, riducendo così i tempi necessari per la visita medica in presenza.

I nostri servizi

Ricopriamo il ruolo di Medico Autorizzato e Medico Competente per aziende private di tutti i settori ed enti pubblici, in diverse province del territorio nazionale e della Lombardia.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento contatta il nostro numero verde gratuito:

sorveglianza-sanitaria-numero

Condividi!

Shares