104 letture totali dell'articolo

L’Aspp Addetto Sicurezza Protezione e Prevenzione è quel soggetto che possiede la capacità e i requisiti professionali conformi a quanto stabilito dall’art 32 del D.lgs 81/08.

Tale addetto viene nominato dal datore di lavoro, con la funzione di supportare l’attività del RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

 

ASPP Addetto Sicurezza Protezione e Prevenzione

Le funzioni principali a cui deve adempire sono subordinate al lavoro del Rspp e si occupa di una serie di compiti che hanno lo scopo di prevenire e proteggere dai rischi professionali i lavoratori.

Questa figura non è compatibile con quella del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ma il suo compito è quello di garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro, tale per cui, viene formato e riceve aggiornamenti per questo.

I suoi principali compiti sono:

  • Indicare le fonti di rischio all’interno dell’ambiente di lavoro.
  • Prevenire attraverso l’adozione di adeguate misure di protezione.
  • Prevenire e controllare ogni fonte di rischio.
  • Sviluppare le procedure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’Aspp si interfaccia giornalmente con il Datore di Lavoro e l’Rspp, poiché è lui che redige il documento di valutazione dei rischi obbligatorio per ogni azienda, che elabora misure preventive, protettive e di controllo, che elabora procedure di sicurezza appropriate, dà istruzioni fondamentali ai lavoratori e sviluppa programmi di formazione per i lavoratori.

Sul numero di Aspp in azienda non vi è una regola ben specifica, l’importante è che siano tanti da essere sufficienti rispetto alle caratteristiche dell’azienda.

Per quanto riguarda la formazione di questa figura, egli dovrà frequentare lo stesso corso dell’Rspp con l’esclusione del modulo C e con le stesse restrizioni relative alla modalità e-learning.

I suoi corsi di aggiornamento saranno di sole 20 ore invece che 40 come previsto per il Responsabile.

Autore

Simone Pratò

dott. Simone Pratò

Specialista in medicina del lavoro - Specialista in geriatria
E' utile questo articolo?
0 / 5 Media 0 Votanti 0

Your page rank:

Condividi!

Shares

One thought on “ASPP Addetto Servizio Prevenzione e Protezione

Comments are closed.