290 letture totali dell'articolo

Gli attestati corsi sicurezza sul lavoro sono l’elemento essenziale per poter ricoprire ruoli e incarichi in ambito di sicurezza aziendale.

Senza gli attestati non è possibile assegnare gli incarichi con validità di ruolo e responsabilità.

Durata e validità degli attestati certificati sicurezza sul lavoro

Come in tutti i corsi di formazione, anche in quelli sulla sicurezza sul lavoro è previsto il rilascio di un attestato che certifica l’avvenuta formazione previo superamento di verifiche.

Gli attestati sicurezza sul lavoro che vengono rilasciati però non hanno una durata illimitata, ma necessitano di un aggiornamento corso per lavoratori entro determinate scadenze, regolate dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

Quest’ultimo è in pratica il documento di riferimento per le aziende che intendono mettersi in regola con la formazione attraverso i corsi per i lavoratori relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

I lavoratori, i dirigenti ed i vari responsabili all’interno di un’azienda quindi, dopo aver frequentato gli appositi corsi sicurezza online oppure in aula, ottengono un attestato specifico, che, oltre ad avere determinati requisiti, come vedremo più avanti, certifica la validità del corso.

Gli attestati sicurezza sul lavoro devono però essere rinnovati alla loro scadenza che a sua volta dipende dal settore e dal tipo di corso frequentato.

Qui sotto potrai trovare una tabella esaustiva sulla validità dei principali attestati dei corsi sulla sicurezza. Per un dettaglio contattaci pure.

Come si ottengono gli attestati?

Gli attestati sicurezza sul lavoro si ottengono dopo avere frequentato le ore di formazione obbligatoria, anche on-line, previste dal proprio settore e superando un test finale.

Inoltre possono essere rilasciati esclusivamente dall’ente che ha tenuto il corso solamente ai lavoratori che hanno frequentato il 90% delle ore totali previste dalla formazione.

L’attestato serve per certificare l’acquisizione delle competenze del corso frequentato e dovrà presentato dall’azienda durante eventuali controlli da parte delle autorità competenti.

Ne consegue che il titolare dell’azienda, oltre a sostenere le spese di tutti i corsi di formazione obbligatoria come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza, è tenuto a conservarne i certificati. Questo discorso è valido anche per gli attestati aggiornamento corso per lavoratori.

 

Attestati corsi sicurezza certificati 1600x1200

Sanzioni in caso di mancanza di attestati

Le sanzioni per chi non riesce a dimostrare di aver partecipato ai corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quindi non ha l’attestato corsi sicurezza aggiornato possono essere molto elevate.

Dipende dalle varie circostanze e dalla tipologia di attestato: se si tratta di datore di lavoro, per esempio, sono molto più elevate, fino ad arrivare anche all’arresto

Qualora questi attestati non dovessero essere presenti durante i controlli delle autorità, i titolari delle aziende potranno essere sanzionati con una multa dai 1.200,00 ai 7.000,00 Euro. 

Elementi obbligatori dell'attestato

Gli attestati sulla sicurezza sul lavoro che vengono rilasciati alla fine dei corsi di formazione sulla sicurezza, anche quelli on-line, per essere considerati validi devono riportare nero su bianco i seguenti elementi:

  • dati relativi all’ente che organizza il corso
  • Normativa di riferimento ovvero il frammento del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro
  • Dati del partecipante (anagrafici e professionali)
  • Tipologia di corso, settore di appartenenza, ore frequentate
  • Periodo in cui è stato svolto il corso di formazione
  • Firma del formatore e del corsista
  • Argomenti trattati nel corso di formazione

Scadenze e rinnovi

Gli attestati sicurezza sul lavoro hanno una scadenza pertanto è necessario rinnovare la loro validità. Come? Tramite corsi di aggiornamento specifici che differiscono in base al tipo di corso e al settore di riferimento.

Ovviamente se l’aggiornamento corso per lavoratori non viene effettuato entro la data prevista, la validità dell’attestato decade sia che si tratti di un corso per lavoratori a rischio medio che si tratti un corso per lavoratori a rischio basso o alto.

Le direttive di recepimento della normativa, a riguardo, vengono periodicamente modificate e stabilite all’interno dell’Accordo Stato-Regioni che individua specificatamente i contenuti dei corsi di aggiornamento e le scadenze di ogni attestato.

Autore

Simone Pratò

dott. Simone Pratò

Specialista in medicina del lavoro - Specialista in geriatria
E' utile questo articolo?
0 / 5 Media 0 Votanti 0

Your page rank:

Condividi!

Shares