Medico del Lavoro: il rispetto del codice deontologico in pratica
Cosa significa applicare nella pratica il codice deontologico per il Medico del Lavoro?
Il medico competente del Lavoro deve ispirarsi nella sua professione oltre che alle proprie convinzioni, anche al codice ICOH.
Tuttavia come medico deve anche osservare il Codice di Deontologia Medica.
Tali codici rispondono agli stessi obiettivi, ma in alcuni punti si discostano per la specificità delle attività da svolgere da parte di colui che si occupa di Medicina del Lavoro.
Facciamo una premessa…
In primo luogo spieghiamo le motivazioni adottate dalla ICOH (International commission on occupational health) ad adottare un codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro (OML).
1 – Complessità dei rapporti da tenere in considerazione
La consapevolezza della complessità e della possibile conflittualità delle responsabilità degli addetti alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro nei riguardi dei lavoratori, dei datori di lavoro, del pubblico, delle autorità in materia di salute pubblica e del lavoro e di altri istituti come la previdenza sociale e l’autorità giudiziaria.
In pratica il Medico Competente del Lavoro è sì un professionista medico, ma è anche un dipendente o collaboratore di aziende ed istituzione nell’espletamento delle sue competenze.
2 – Numero crescente di professionisti medici competenti del lavoro
Altra ragione riguarda il crescente numero di professionisti nel campo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in seguito all’istituzione, obbligatoria o volontaria, dei servizi di medicina del lavoro.
3 – Multidisciplinarietà della Medicina del Lavoro
Un’altra è l’emergente sviluppo di un approccio multidisciplinare nella medicina del lavoro, che si traduce in un coinvolgimento nei servizi di medicina del lavoro di specialisti afferenti a professioni diverse.
Questo codice di etica professionale (ICOH), quindi, rappresenta un tentativo di tradurre in termini di condotta professionale i valori e i principi etici di medicina del lavoro.
Il suo scopo è quello di fornire delle indicazioni a tutti gli addetti del settore e stabilire un livello di riferimento sulla base del quale sia possibile valutare le loro attività.
Più che un riferimento normativo è un punto di riferimento valoriale e comportamentale che si integra con il Codice Deontologico del Medico, il quale rimane l’unico riferimento legalmente riconosciuto.
I punti cardine di questo codice etico internazionale sono i seguenti:
Conoscenza e competenza
Gli OML dovranno mantenersi continuamente informati sul ciclo produttivo e sull’ambiente di lavoro, oltre a migliorare le proprie competenze ed aggiornare le proprie conoscenze tecnico-scientifiche sui fattori di rischio professionali e sulle misure più efficaci per eliminare o ridurre i relativi rischi.
Sviluppo di una strategia e di un programma di lavoro
Gli OML dovranno informare la direzione ed i lavoratori di eventuali fattori che potrebbero rivelarsi dannosi per la loro salute.
La valutazione dei fattori di rischio professionali dovrà portare all’attuazione di una strategia per la sicurezza e la salute sul lavoro e di un programma di prevenzione adeguato ai bisogni dell’impresa e del luogo di lavoro.
Importanza della prevenzione e dell’azione tempestiva
Merita particolare attenzione la rapida applicazione di misure di prevenzione semplici che siano tecnicamente valide e di facile applicazione. Valutazioni successive dovranno verificarne l’efficacia e in caso contrario si dovrà trovare una soluzione più consona.
Informazione, comunicazione e formazione su sicurezza e salute
Gli OML dovranno fornire informazioni ai lavoratori sui fattori di rischio professionali cui possono essere esposti in maniera obiettiva e comprensibile, non omettendo alcun fatto e sottolineando le misure preventive.
Segreto industriale
Gli OML saranno tenuti a non rivelare segreti industriali o commerciali dei quali vengano a conoscenza nell’esercizio della loro attività.
Sorveglianza sanitaria
Gli obiettivi di medicina del lavoro, i metodi e le procedure di sorveglianza sanitaria dovranno essere definiti con chiarezza, dando priorità all’adattamento del luogo di lavoro al lavoratore, che dovrà essere informato a questo riguardo.
Tutela della comunità e dell’ambiente
Gli OML devono avere piena consapevolezza del loro ruolo nel tutelare la comunità e l’ambiente.
Monitoraggio biologico ed esami
Si dovranno prevedere esami biologici ed altri accertamenti sulla base della loro validità e rilevanza nel proteggere la salute del lavoratore interessato, tenendo in dovuto conto la loro sensibilità, la loro specificità ed il loro valore predittivo.
SEMISERI di Sicurezza
Ecco... proprio a questo pensavamo quando ci è venut o alla mente la realizzazione di una serie di strisce umoristiche sulla Sicurezza nei Luoghi di lavoro.
Per gettare dei 'SEMI' che siano anche 'SERI'
Scopri le nostre strisce umoristiche
- Ti permetteranno di riflettere
- Conoscerai i principi della sicurezza sui luoghi di lavoro
- Non ti annoierai di fronte all'argomento
Your page rank: