Medico Autorizzato Como
Qui puoi trovare un medico autorizzato Como e provincia!
I nostri professionisti supportano le imprese nella gestione del delicato ruolo del medico autorizzato per la radioprotezione, cioè per svolgere sorveglianza sanitaria all’interno dell’azienda ove i lavoratori siano fortemente esposti alla presenza di radiazioni ionizzanti.
Abbiamo la possibilità di personalizzare ogni tua richiesta e necessità per venire incontro alle esigenze delle aziende del territorio attraverso contratti di consulenza.
Siamo una rete di medici professionisti che operano in tutta la Lombardia e per questo possiamo mettere a disposizione delle imprese anche un Medico Autorizzato Como e provincia.
Attraverso un contatto diretto cercheremo di comprendere le esigenze delle imprese che necessitano di un medico autorizzato.
Il Medico Autorizzato è svolge una parte importante all’interno dell’azienda, insieme anche al Medico del Lavoro che opera nella zona di Como e provinciae il Medico Competente.
La radioprotezione medica e qualsiasi tipologia di sorveglianza medica nei confronti dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti è fondamentale per valutare i rischi a cui può essere soggetto un lavoratore.
Un Medico Autorizzato:
- effettua l’analisi individuale dei rischi per la salute a seconda della destinazione lavorativa e in base alle mansioni svolte dal lavoratore;
- istituisce e aggiorna i documenti sanitari personali e li consegna all’INAIL ;
- fornisce consulenza al datore di lavoro per la messa in atto di infrastrutture e procedure idonee a garantire la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.
Il Medico Autorizzato e il Medico del Lavoro, vengono nominati dal Datore di Lavoro, come stabilito nell’ art. 108 del D. Lgs. 101/2020.
Per le imprese di Como e provincia, quindi, avere un medico autorizzato in loco, è un elemento di fondamentale importanza per poter garantire maggiore supervisione e analisi dei rischi nelle aziende dove vari lavoratori sono impiegati in mansioni a stretto contatto con radiazioni ionizzanti.
Le aziende che avessero la necessità di trovare un Medico Autorizzato a Como possono contattarci direttamente al numero verde 800 500 505 e fissare un appuntamento.
Chi svolge la mansione di Medico Autorizzato è un medico abilitato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Mortalità causata da radiazioni ionizzanti Como e Provincia
Per la provincia di Como, i numeri che riguardano la mortalità per tumore da probabile contatto con radiazioni ionizzanti sul lavoro è di circa 1774 persone all’anno. Calcoliamo che ogni giorno in Italia circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno.
E’ pur vero che oggi i tumori non si sviluppano solamente per questo motivo, ma l’aumento di questo numero e sempre di più in crescita.
Ammalarsi di tumore a Como e provincia non significa aver assunto in dosi maggiori le radiazioni ionizzanti, ma tali possono avvenire anche se si è rispettata la legale dose individuata per gli individui della popolazione.
Le radiazioni ionizzanti sono, per definizione, radiazioni capaci di causare, direttamente o indirettamente, la ionizzazione degli atomi e delle molecole dei materiali attraversati, in particolare, nel corpo umano arrivano alla modificazione del DNA delle cellule.
L’uomo è da sempre esposto a radiazioni ionizzanti di origine naturale (raggi cosmici, prodotti di decadimento dei cosiddetti nuclidi primordiali, ecc.). Successivamente le radiazioni ionizzanti sono state liberamente utilizzate per scopi medici e industriali e questo ha comportato la possibilità di un’accresciuta esposizione da parte dei lavoratori che le utilizzano e della popolazione in generale.
La protezione dell’uomo avviene tramite una serie di leggi e normative la cui applicazione permette di evitare sul nascere eventuali problematiche connesse alla esposizione dei lavoratori e dei pazienti a radiazioni, ma talvolta ciò non è abbastanza ad evitare l’insorgenza di tumori.
tabella – Morti per tumore Como e Provincia – Fonte Istat – Anno 2020