Sicurezza sul Lavoro Bergamo
Sicurezza sul lavoro Bergamo e provincia: i nostri esperti professionisti sono a disposizione per permettere alle imprese di essere in regola con la normativa vigente.
In considerazione del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle disposizioni susseguenti, ogni impresa è tenuta al rispetto delle normativa al fine di garantire sicurezza e protezione a tutti coloro che vi lavorano o vi collaborano continuativamente.
I concetto di lavoratore, fra l’altro, alla luce del Testo Unico, è da ritenersi allargato a tutti coloro che svolgono attività per conto dell’impresa, a prescindere dalla tipologia contrattuale applicata nel rapporto di lavoro.
Sicurezza sul lavoro Bergamo e Provincia: i nostri servizi.
La normativa e le determinazioni specifiche che derivano dal Testo Unico e che riguardano i vari settori nei quali operano le imprese sono variegate e toccano i vari aspetti della sicurezza nel lavoro.
Pertanto le necessità delle imprese sono di vario genere.
Qui sotto elenchiamo alcuni dei servizi che i nostri esperti professionisti esterni sono in grado di effettuare per le imprese pubbliche o private a Bergamo e provincia:
- assunzione di incarico di RSPP Responsabile Sicurezza Protezione e Prevenzione;
- redazione DVR Documento di Valutazione dei Rischi;
- stesura di DUVRI Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza.
Tra le attività che svolgiamo vi è anche l’organizzazione di corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro Bergamo e provincia. In particolare:
- Lavoratori: Corsi sulla sicurezza per Lavoratori;
- Datore di Lavoro: Corsi sicurezza RSPP;
- Addetti Sicurezza Protezione e Prevenzione Corsi Sicurezza: Corsi ASPP;
- Addetti interni: Corsi di Primo Soccorso;
- Addetti antincendio: Corsi Antincendio.
In virtù del fatto che la materia è articolata e complessa e le esigenze per gli imprenditori che vogliono tutelare al massimo la salute dei propri lavoratori sono molteplici, i servizi forniti sono ulteriori, ma devono essere visti insieme per valutare l’effettivo obbligo di legge.
Infatti, a seconda del tipo di azienda e attività svolte all’interno della stessa, le adempienze di legge aumentano o diminuiscono.
Ma tutte devono comunque avere la documentazione adeguata, aver coinvolto il personale dipendente nei rischi insiti nelle varie mansioni, avere un documento di valutazione dei rischi e procedere con la formazione per gli addetti.
Basta comunque una telefonata con i nostri consulenti per avere un chiaro prospetto delle necessità e provvedere all’individuazione del servizio più adatto.
Tutte le imprese che devono implementare il sistema di sicurezza sul lavoro Bergamo e provincia possono contattarci al numero verde che abbiamo messo a disposizione per avere un preventivo puntuale.
I vantaggi della sicurezza sul lavoro
I vantaggi di cui un’impresa può beneficiare a seguito dell’applicazione corretta della normativa sulla sicurezza con dei professionisti locali sono notevoli.
Infatti, avere a disposizione dei professionisti nel territorio che offrano dei servizi sulla sicurezza sul lavoro Bergamo e Provincia è un elemento ritenuto importante perché permette di avere anche una presenza in sede in caso di necessità.
Inoltre, mettere in pratica al meglio la normativa, permette di avere dei vantaggi e dei benefici strutturali.
Considerate che le associazioni di rappresentanza del mondo dell’impresa hanno più volte sottolineato come le aziende che applicano in maniera corretta le necessità espresse dalla normativa sulla sicurezza riescono a tutelare il lavoratore, ma soprattutto a difendere al meglio gli interessi dei datori di lavoro in caso di incidenti o situazioni di pericolo.
I benefici per l’azienda, fra l’altro, sono anche di diversa natura:
- sgravi fiscali: in caso di miglioramento delle condizioni di sicurezza lavorativa l’INAIL può applicare riduzioni del tasso medio di tariffa che vanno dal 7% al 30%;
- organizzazione del lavoro più efficiente: il monitoraggio costante dei cicli produttivi permette di ottimizzare i processi lavorativi;
- riduzione degli infortuni e delle assenze per malattia;
- evitare sanzioni per violazioni normative: il Testo Unico sulla Sicurezza prevede ammende dai 2.000 ai 7.000 euro, sospensione dell’attività, arresto, etc.