Forniamo servizi di sorveglianza sanitaria Bergamo e Provincia, grazie alla nostra rete di medici competenti professionisti, iscritti nell’Elenco Nazionale dei Medici Competenti istituito presso il Ministero della Salute.
Il Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce l’obbligo della sorveglianza sanitaria per alcune categorie di lavoratori, come strumento di tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.
Il compito della sorveglianza sanitaria spetta al medico del lavoro, il quale ha l’obiettivo di monitorare costantemente l’idoneità psicofisica di ciascun lavoratore, in relazione ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.
Il datore di lavoro di Bergamo e provincia che ha necessità di un servizio di sorveglianza sanitaria deve incaricare un Medico Competente (o Medico del Lavoro) e preferisce che sia di prossimità.
Per questo motivo abbiamo creato una rete di medici del lavoro professionisti a disposizione delle aziende del territorio di Bergamo.
Il Medico del Lavoro, basandosi sui risultati del Documento di Valutazione dei Rischi, si occupa di valutare e prescrivere al lavoratore un insieme di indagini ed esami clinici per accertare il suo stato di salute.
A fronte di ciò elabora un protocollo sanitario indicando gli esami clinici necessari a cui il lavoratore deve sottoporsi.
Le aziende che avessero la necessità di trovare un servizio di sorveglianza sanitaria a Bergamo possono contattarci direttamente al numero verde 800 500 505 in modo da approfondire e comprendere le esigenze.
Naturalmente la copertura del nostro servizio è per tutte quelle realtà che cercano in tutta la provincia di Bergamo.