Medico Autorizzato Bergamo
Se sei alla ricerca di un medico autorizzato Bergamo e provincia allora sei nel posto giusto.
I nostri professionisti sono a disposizione per supportare le imprese nella gestione del delicato ruolo di medico autorizzato per la radioprotezione.
Il nostro lavoro si basa sull’andare incontro alle esigenze delle varie imprese, infatti lavoriamo attraverso contratti di consulenza esterna che abbiano la duttilità necessaria per sopperire alle esigenze delle aziende del territorio.
Siamo una rete di medici professionisti che operano in tutta la Lombardia e per questo possiamo mettere a disposizione delle imprese anche un Medico Autorizzato Bergamo e provincia.
Il nostro lavoro è quello di comprendere le esigenze delle imprese che necessitano di un medico autorizzato.
Il Medico Autorizzato è colui che svolge l’attività di radioprotezione medica e qualsiasi tipologia di sorveglianza medica nei confronti dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.
- effettua l’analisi individuale dei rischi per la salute a seconda della destinazione lavorativa e in base alle mansioni svolte dal lavoratore;
- istituisce e aggiorna i documenti sanitari personali e li consegna all’INAIL ;
- fornisce consulenza al datore di lavoro per la messa in atto di infrastrutture e procedure idonee a garantire la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.
Come anche per il Medico del Lavoro, anche per il Medico Autorizzato la nomina sta nelle mani del Datore di Lavoro, come viene stabilito nell’ art. 108 del D. Lgs. 101/2020.
Per le imprese di Bergamo e provincia, avere un medico autorizzato in loco, è un elemento molto importante per le imprese che si devono occupare di radioprotezione.
Le aziende che hanno la necessità della zona Bergamo e provincia possono contattarci direttamente al numero verde 800 500 505 e fissare un appuntamento.
Chi svolge la mansione di Medico Autorizzato è un medico abilitato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Mortalità causata da radiazioni ionizzanti Bergamo e Provincia
Relativamente all’azione che le radiazioni ionizzanti possono avere sul corpo umano dei lavoratori che ne sono maggiormente a contatto, i dati che riguardano la mortalità per tumore da probabile contatto con radiazioni ionizzanti sulla provincia di Bergamo è davvero impressionante: si parla di circa 3381 persone morte a causa di tumori.
E’ pur vero che oggi giorno i tumori sorgono per una serie molteplice di circostanze avverse e per svariati motivi, ma l’incidenza sulle persone che durante la loro vita hanno praticato un lavoro a diretto contatto con radiazioni ionizzanti è sempre maggiore.
Ammalarsi di tumore a Bergamo e provincia non significa aver assunto in dosi maggiori le radiazioni ionizzanti, ma tali possono avvenire anche se si è rispettata la legale dose individuata per gli individui della popolazione.
La protezione dell’uomo avviene tramite una serie di leggi e normative la cui applicazione permette di evitare sul nascere eventuali problematiche connesse alla esposizione dei lavoratori e dei pazienti a radiazioni, ma talvolta ciò non è abbastanza ad evitare l’insorgenza di tumori.
tabella – Morti per tumore Bergamo e Provincia – Fonte Istat – Anno 2020